CORSOHYDRA.org

CORSOHYDRA.org

Anche nel campo scolastico Venezia vanta una bella tradizione marinara.Quando verso la metà del XVIII secolo sorse in Napoli la prima scuola nautica regolare e pubblica d'Europa, a Venezia esisteva già un Istituto di educazione marinara: il «Colleggio dei giovani nobili» alla Giudecca, fondato nel 1619 dal Senato Veneto. Certo le istituzioni scolastiche erano assai inadeguate rispetto all'alta funzione marinara di Venezia, tanto che nel 1671 Antonio Civran, dimostrando al Senato il decadimento della Marineria Veneta, esortava a fondare una scuola per i Marinai dell'Arsenale. Tale scuola fu aperta nel 1683 e nel 1774 si arricchì di una cattedra di studi matematici relativi ai problemi navali.
Si ebbe pure nel '700 una «Scuola di Nautica» mantenuta a spese dello Stato, in Riva degli Schiavoni, nella quale si poteva ottenere la patente di Capitano.
Con l'invasione francese e con la caduta dell'antica Repubblica Veneta, caddero anche quasi tutte le istituzioni scolastiche, per risorgere poi, in parte, sotto la dominazione austriaca. Tra l'altro cessava di esistere l'Accademia dei nobili della Giudecca.
Nel 1807 il Regno del Lombardo Veneto soppresse le scuole pubbliche dei Gesuiti ed istituì un Liceo e Convitto, intitolandolo a Marco Foscarini. Fra gli insegnamenti era incluso il disegno, utile a chi voleva darsi alla vita marinara.
Durante la dominazione austriaca nel Lombardo Veneto, a Venezia vi era un «Collegio di Marina» nel quale, dai giovani che vi avevano compiuto un quinquennio di studi, si traevano i Cadetti della I.R. Marina e del Corpo degli Ingegneri navali.
Una «Casa di educazione» era destinata a fornire di «bassi Ufficiali» i diversi Corpi della Marina.
Nella prima metà dell'800 ebbe vita in Venezia anche un «Istituto Tecnico di Marina Mercantile» il quale darà in seguito luogo attraverso molteplici trasformazioni all'attuale Istituto Nautico «Sebastiano Venier». Nel 1871 fu trasferita dal Varignano (La Spezia) all'Arsenale di Venezia la «R. Scuola degli allievi macchinisti».
Venezia ha anche, dal 1919, una Scuola Professionale Marittima: la «Nazario Sauro».
Ai primi del '900 risale una caratteristica istituzione: la Nave «Scilla» sede della scuola veneta di pesca e asilo per i figli di pescatori.
Col tempo la nave divenne inservibile e si pensò di dare ai marinaretti una sede più adatta, costruendo un edificio apposito a S. Elena. Ta1e edificio fu invece destinato ad una istituzione nuova, il «Collegio Navale della G.I.L.», che aveva il compito di preparare i giovani al servizio nella Regia Marina.
Con la chiusura del Collegio Navale avvenuta nel 1945, gli edifici vennero destinati a Scuole per i Sottufficiali della Marina Militare sino al 1960.
Nel 1952 la Fondazione Giorgio Cini istituì nell’isola di San Giorgio un «Centro Marinaro» per accogliere circa cinquecento ragazzi fra interni ed esterni, orfani di marinai e pescatori, allo scopo di impartire loro una istruzione professionale e avviarli alla vita del mare.
Il 2 ottobre del 1961, nello stesso edificio, alla estremità orientale dell'isola di S. Elena, dove si erano avvicendate negli ultimi anni alcune generazioni di Allievi sia facenti parte del Collegio Navale dell'anteguerra, sia delle scuole C.E.M.M., la Marina Militare ha istituito il Collegio Navale «Francesco Morosini», con lo scopo preminente di suscitare nei giovani l'interesse alla vita su1 mare orientandoli verso le attività ad essa connesse. Compito fondamentale e di dare ai giovani una solida base culturale, una profonda educazione civica, un sano amor di Patria ed attaccamento alle Istituzioni; fare quindi di essi dei buoni cittadini e uomini retti.
I corsi di studio seguiti nell'interno del Collegio sono dell'ordine Classico e Scientifico. Gli Allievi del Collegio, una volta conseguita la Maturità, possono perciò intraprendere la carriera più rispondente alle loro aspirazioni ed attitudini. Le cognizioni di carattere marinaresco acquisite nel Collegio in aggiunta ai normali programmi di studio, entreranno in ogni caso a far utile parte del loro bagaglio di esperienza e di cultura.
Per concludere questi brevi cenni sul Collegio Morosini e sulle scuole Marinare che l'hanno preceduto in Venezia si può oggi affermare come il «Centro Marinaro» istituito dalla Fondazione Cini ed il Collegio Navale «Francesco Morosini» istituito dalla Marina Militare, ripristinando una vecchia, gloriosa tradizione mai venuta meno nei lunghi secoli di storia della Serenissima, abbiano riportato Venezia al proprio posto nel campo degli Istituti di istruzione e di educazione marinara.
Nel corrente anno scolastico, il diciottesimo dalla sua istituzione, il Collegio Navale «F. Morosini» ha una popolazione scolastica di 175 allievi, suddivisi nelle tre classi del Liceo Classico e nelle ultime tre classi del Liceo Scientifico.

Dall'Annuario del Collegio, anno 1978/79.